WordPress è usatissimo e come sappiamo l’appellativo di “cms per creare blog” gli sta molto stretto. Infatti grazie ad esso è possibile configurare praticamente qualsiasi tipo di sito.
Ma è possibile usare Wp anche per presentare prodotti o servizi? Certamente si può ed è molto semplice. Per farlo abbiamo 3 strade: utilizzare un tema base con la giusta configurazione, usare un tema aziendale, oppure creare un catalogo tramite plugin.
Per sceglierne una conviene fare delle prove agli inizi, presa una direzione però sconsiglio di cambiare visto che le tre opzioni sono difficilmente intercambiabili. O meglio si può far tutto solo che ovviamente comporterebbe molto lavoro per il “passaggio”.
Creare un catalogo è come creare una vetrina online, un’esposizione di quello che la propria azienda offre, che sia un prodotto fisico o un servizio DEVE comunque essere mostrato nel migliore dei modi come quando i commercianti cercano di organizzare la loro vetrina al meglio.
In questo post quindi cerchiamo di essere più esaustivi possibili e vi daremo le soluzioni per creare un catalogo prodotti o servizi con wordpress completo ed efficiente.
1. Temi “normali” + giusta impostazione
Per “temi normali” intendo i template grafici multipurpose (multiuso), quelli che vengono usati per la maggiore, disponibili gratuitamente su wordpress.org.
Sono temi nati per vari scopi e quindi si adattano a creare un blog ma anche un sito statico. Quello che fa la differenza sono poche impostazioni nella gestione del sito.
Anche il tema di default installato con WordPress ben si adatta al nostro scopo.
Il processo consiste semplicemente nel creare tante pagine quante ci servono e di gestirle in maniera corretta tramite i menu personalizzati (ne abbiamo parlato sul post dedicato ai siti aziendali con wp).
Ovviamente consiglio anche di cambiare l’impostazione di default per l’home (che inizialmente è un “raccoglitore di post”) e impostare come homepage una pagina statica creata ad hoc.
Quindi possiamo creare una pagina per prodotto/servizio e altre pagine “contenitore” per organizzare tutto in maniera gerarchica.
Es. la pagina Prodotti raccoglie all’interno i link e una breve descrizione alle pagine “categorie”
Es. Frutta, Verdura, Prodotti Bio
quest’ultime a loro volta avranno all’interno una serie di link che portano alle pagine dei singoli prodotti
Es. Fragole, Mele, Pesche, …, Farina biologica
Ordinando poi il menu personalizzato e gerarchizzando le pagine trascinandole con il mouse.
Ovviamente all’interno delle pagine-prodotto possiamo inserire delle foto usando gli strumenti standard di wp oppure utilizzano ottimi plugin che ci consentono di creare gallery più curate esteticamente (es. Nextgen gallery).
Questa che abbiamo visto è la soluzione più semplice per creare un catalogo usando praticamente tutti i temi disponibili gratuitamente e gestendo tutto con le pagine e menu personalizzati.
2. Temi pro
Abbiamo detto più volte che esperti sviluppatori wp hanno creato temi professionali per determinate categorie di siti web. Così possiamo trovare template ottimizzati a livello grafico per la presentazione del nostro catalogo. Essi avranno per cui delle pagine già pre-configurate per contenere foto prodotti e descrizioni.
Il miglior marketplace per trovare temi pro è Themeforest (con temi che vanno dai 30-54€ circa).
Ce ne sono parecchi di template adatti a creare un sito vetrina, a mio avviso si parte sempre col trovarne uno che ci aggrada graficamente, sicuramente avrà le features che consentono di realizzare delle buone pagine prodotto (i temi di Theamforest passano dei controlli di qualità). Se non ne troviamo uno che rispecchia perfettamente la nostra brand image, calcoliamo sempre che questi temi pro hanno molta flessibilità per gestire struttura e colori del sito in alcuni casi offrono la possibilità di configurare il layout in modo totalmente libero.
3. I plugin
Superfluo dire che sono stati ideati anche plugin specifici per gestire un catalogo con wp. Ne ho provati tre.
Catablog
Sicuramente il migliore e più completo per gestire Catalogo con categorie e schede prodotto accompagnate da immagini e gallerie. È possibile far visualizzare le immagini in grandi dimensioni con un effetto lightbox (un popup con un effetto grafico molto carino).
Ottima la possibilità di creare e gestire un proprio template della scheda prodotto in modo gestire la visualizzazione delle caratteristiche importanti. Inoltre è possibile aggiungere un widget alla sidebar per mostrare il catalogo.
Questo plugin ha molte opzioni che si possono modificare e per questo è sicuramente il più customizzabile e completo.
Consigliato!
http://wordpress.org/extend/plugins/catablog/
SC- Catalog e Catalog Page
Questi due plugin li ho messi insieme perché sono molto simili. Sono molto più semplici, rispetto al precedente, e consentono di creare un catalogo, inserire testi, immagini e mostrarli in maniera pulita. Non hanno grosse configurazioni a meno che non siamo esperti e vogliamo metter mano al codice.
Sc Catalog: http://wordpress.org/extend/plugins/sc-catalog/
Catalog page: http://wordpress.org/extend/plugins/catalog-page/
4. Woocommerce
Infine è giusto presentare una quarta opzione che consiste nell’utilizzo del miglior plugin per creare ecommerce con wp: Woocommerce. È possibile infatti presentare i prodotti ma bloccando il sistema di acquisto online.
Così otteniamo un catalogo normale con categorie e schede prodotti ma senza dare la possibilità di acquisto. Questa soluzione però, visto lo scopo originario dei plugin, è leggermente più complessa. Infatti la gestione dei plugin per ecommerce ha molte più configurazioni, mentre le 3 soluzioni presentate qui sopra sono molto più immediate e senza tante impostazioni complicate.
Se vuoi creare un catalogo vetrina con Woocommerce ti consiglio di leggere il mio post dedicato a ciò.
Conclusioni, cosa scegliere?
Se offriamo pochi prodotti o servizi possiamo certamente tenere il tema che abbiamo scelto e impostare il nostro catalogo con le pagine e con i giusti menu.
Se invece abbiamo un catalogo molto ricco è meglio gestire la cosa separatamente tramite plugin. Quello che ho consigliato (Catablog) infatti permette di amministrare i vari item in maniera certamente più semplice della gestione con le pagine.
Se avrete intenzione di offrire la vendita diretta online allora è meglio impostare il tutto con un plugin che funzioni anche da ecommerce. Nella fase iniziale possiamo bloccare le funzionalità ecommerce e usare l’inventario proprio come un catalogo.
Infine se abbiamo scelto un tema che ha una sua gestione dei prodotti possiamo tranquillamente sfruttare questa features. Questa scelta l’ho tenuta per ultima infatti è preferibile scegliere il template indipendentemente dalla presenza o meno dell’”opzione catalogo”.
Ultimo consiglio: se stiamo creando un sito aziendale è sempre meglio investire qualche euro ed acquistare un tema pro, i vantaggi forniti non sono equiparabili alle altre soluzioni.
Hai trovato dei consigli utili o dei validi spunti per creare il tuo catalogo con WordPress?
Che ne dici di ringraziarmi condividendo l’articolo, così anche altre persone potranno leggerlo!
…E così renderai felice anche me! 😀
Cinzia says
Buonasera,
io dovrei creare un catalogo prodotti dove il valore commerciale è in punti e il cliente acquistando uno o più prodotti vede detratto il totale dal suo saldo punti.
I punti devono essere associati al cliente manualmente dall’admin e non acquistati a pacchetto.
Tra i vari plugin come metodo di pagamento non ho ancora trovato nulla.
Un’alternativa potrebbe essere di dover aggiornare il saldo punti manualmente di volta in volta che si riceve un ordine.
Esiste qualcosa compatibile con woocommerce o wp ecommerce ad asempio?
Grazie
Andrea says
Ciao, penso che sia un lavoro da fare manualmente.
Andrea
Arturo says
Salve
saprebbe consigliarmi un plugin idoneo per la gestione di un albo professionale ( tipo avvocato, commercialisti, ingegneri, etc)?
Grazie per la risposta
Andrea says
Ciao, una soluzione è di creare delle variabili custom per i post e gestire così il database. non conosco plugin così specifici.
Arturo says
é possibile avere un esempio?
Andrea says
Non ci sono esempi, visto che si tratta di un qualcosa fatto appositamente per lo scopo.
Salvatore biondi says
Ho istallato catablog ma non riesco a capire come poter far visualizzare nella pagina prodotti il catalogo
Andrea says
Ciao hai inserito
[catablog]
come spiega il plugin? Vedi documentazione http://catablog.illproductions.com/documentation/displaying-your-catalog-in-posts/Un saluto
Andrea
Antonio Gianfreda says
Salve,
il mio blog da notizie sulle novità android e comprende guide per il modding.
ho pensato di aggiungere una voce nel menu dove poter inserire schede tecniche di tablet, smartphone e smartwatch con la possibilità di confrontare le schede ma non riesco a trovare un plugin adatto. Ha qualche suggerimento da darmi?
La ringrazio in aticipo
Andrea says
Ciao!
Se, come ho capito, gestisci i prodotti con woocommerce, puoi usare un plugin di “comparazione prodotti”:
– questo è free https://wordpress.org/plugins/yith-woocommerce-compare/
– questo è premium http://www.woothemes.com/products/woocommerce-products-compare/
Un saluto!
Antonio Gianfreda says
La ringrazio per la celerità.
Le schede tecniche al momento sono inserite con WP-Table Reloaded. il mio interesse è quello di far confrontare ai visitatori del mio sito più dispositivi tra loro ma non è previsto l’acquisto. per farle capire meglio, vorrei realizzare un qualcosa simile a questo: http://www.tuttoandroid.net/schede-tecniche/
Andrea says
Non conosco il plugin che hai citato.
Io ti indicavo una possibile soluzione con woocommerce (dove ovviamente puoi disabilitare la possibilità di vendere e usarlo come catalogo)
Altrimenti devi realizzare una cosa custom.
Un saluto
Antonio Gianfreda says
Si ci sto provando 🙂
Grazie infinite per il suggerimento
Louisa Kiotters says
Grazie mille Andrea, come sempre mi salvi la vita: avevo necessità di creare una vetrina online in quattro e quattr’otto e mi era venuto il blocco del web-designer ma con il tuo articolo ho risolto magnificamente con il primo metodo… 😉
donato says
Ciao, una domanda, è possibile trovare un catalogo interattivo che permetta di costruire il prodotto in base ai propri gusti!?
per capirci, ci sono dei siti di auto in cui è possibile vedere la scocca della macchina e scegliere il colore della carrozzeria, i cerchi gli interni di un tessuto in vece che di un altro ecc ecc, questo sia per giocare e vedere come viene sia comprare il prodotto che abbiamo creato.
Andrea says
Caro Donato, benvenuto su WP Pratico
Ormai con WordPress e i plugin giusti è possibile fare veramente di tutto, come quello che chiedi tu. Dai un’occhiata a questi due plugin:
WooCommerce Product Configurator
Woocommerce Visual Products Configurator
Ovviamente sono premium, ma ne vale veramente la pena! 😉
Debora says
Salve, è possibile usando Woocommerce permettere una selezione dei prodotti e solo alla fine inviare la richiesta totale di preventivo o “proposta d’acquisto”? Con il plugin “WooCommerce Email Inquiry & Cart Options”, non è possibile perchè lo fa solo per singolo prodotto. Non voglio eliminare il prezzo dei prodotti ma voglio solo impedire il pagamento automatico e il calcolo della spedizione, quindi, non credo vada bene il plugin “catalog visibility options”.
Grazie mille
WP Team says
Se non vuoi nascondere il prezzo fai un ecommerce normale…
Non configuri nessuna spedizione e Inserisci un’unica forma di pagamento personalizzando il modulo del Bonifico.
Ogni ordine che arriva lo gestirai in “manuale”.
Debora says
Grazie mille per la risposta, ma in questo caso non voglio far fare un vero acquisto indicando un metodo di pagamento, non è un vero acquisto, ma una richiesta di acquisto, per questo ho scritto “proposta d’acquisto” perchè nel sito si tratteranno oggetti unici per conto terzi, e non è detto che non siano già stati venduti… scusami se non sono stata chiara.
WP Team says
Non mi sono spiegato bene. Personalizzando un metodo di pagamento “offline” (come Bonifico o Assegno) cambi anche il nome e in tal caso scriverai “Invio richiesta preventivo” o quello che vuoi te.
Così in pratica ti mandano uno pseudo-ordine che non verrà mai pagato fin tanto che tu non dai il totale, insieme al metodo di pagamento da utilizzare.
Questa è la soluzione più veloce e pratica.
Debora says
Grazie mille, non avevo capito, ora provo a farlo…
Fatto, ora devo solo riuscire a cambiare il pulsante invece di acquista farlo diventare proposta d’acquisto, e non far comparire una volta inviata la richiesta “I nostri riferimenti bancari”… ci devo lavorare ancora un pò ma grazie mille, non ci pensavo proprio a questa soluzione 🙂
Tommaso Oteri says
Salve,
io vorrei creare una sezione nel mio sito in cui raggruppare più siti di registrazione, e vorrei dare all’utente la possibilità di filtrare i vari studi disponibili in base alle sue richieste attraverso un sistema tipo “Trivago” oppure uno più semplice come quello presente in WordPress quando si va a ricercare un nuovo tema.
Esistono plugin che fanno un lavoro simile e che siano personalizzabili
Grazie in anticipo
WP Team says
Ciao, semplicemente devi trovare un template con un’ottima gestione del portfolio e usare quest’ultimo per inserire i tuoi siti.
Su themeforest ne trovi tansissimi: http://go.wppratico.com/themeforest
alessandra says
Ciao
avrei una richiesta forse un po’ particolare, che riesco ad associare al discorso delle scgede prodotto.
In una fase iniziale di creazione di quello che dovrebbe diventare un portale complesso (quindi verosimilmente gestito da profssionisti del web) sto creando un blog nel quale dovrrò inserire numerose schede di professionisti, nelle quali indicare le loro specializzazioni e possibilmente nelle quali associare anche delle foto e una descrizione, ovviamente filtrabili ed estraibili sulla base delle categorie cui li associo (attività o competenze). Sono certa che esistano dei temi adeguati ed eventualmente anche dei moduli ma sono talmente tanti che al momento non risco a focalizzare la cosa. hai qualche suggerimento da darmi? grazie mille
WP Team says
Per il tema dovresti cercarne uno con la funzione di directory business.
Mentre se vuoi usare un plugin c’è questo: https://wordpress.org/plugins/business-directory-plugin/
Armando says
Ciao,
avevo pensato di affincare il plugin catablog a questo tema
http://www.elegantthemes.com/gallery/simplepress/
poi mi sono accorto che aveva un costo annuo ($ 69) … ne vorrei trovare uno simile anche a pagamento (una tantum), mi sono messo a cercare, ma ce ne sarebbero troppi da visionare… avete qualche dritta da darmi?
Grazie.
WP Team says
Ciao, il costo di 69$ è per un anno di accesso al download, tu puoi entrare e scaricare tutti i temi e usarli dove vuoi per quanto tempo vuoi, la licenza non scade dopo un anno.
Comunque ti posso consigliare di fare un giro su http://go.wppratico.com/themeforest
www.stampaprint.net says
Molto interessante questo articolo, che spiega al meglio come presentare la propria pubblicità con un servizio utile come wordpress.
WP Team says
Ci sono varie vie per raggiungere il risultato come indicato nel post.
Se scegli il plugin lo devi installare come tutti gli altri nell’amministrazione.
Se scegli il template devi sempre installarlo nel backend di wp.
Ciro says
Scusate ma questo plug in è solo per il lato amministrazione?
Devo installare prima un tema?
jacopo says
Ciao, vorrei sapere con quale plugin (o tema apposito?) è stato creato il catalogo mostrato nella foto dell’articolo, quello con il sito del logo “Company”. Vorrei creare un catalogo molto simile a quello lì, con delle preview con immagini e breve descrizione, e magari anche una ricerca affiancata con i filtri per marca, modello, tipo di prodotto ecc., ho provato catablog ma lo trovo troppo complicato da usare, per creare un catalogo simile cosa potrei usare?
WP Team says
Il tema che indichi tu è questo qui: http://www.wppratico.com/rttheme-17
Luigi says
Buongiorno a tutti, sto implementando il sito http://www.cuccurullocontract.it/Shop/prodotto/pavimento-standard-plus-a-piastre-2/ anziché il prezzo vorrei far visualizzare aggiungi al carrello e poi alla fine il sistema dovrebbe spedire una richiesta di preventivo. Sapete indicarmi un plugin che faccio questo?
WP Team says
Se non vuoi che i clienti comprino il prodotto ma richiedano preventivi, devi modificare il tuo sito.
Per aggiungere questa funzionalità a woocommerce puoi usare questo plugin
http://wordpress.org/plugins/woocommerce-email-inquiry-cart-options/
Antonio says
Ciao, ho letto volentieri questo articolo. Devo creare un semplice sito vetrina e queste indicazioni sono molte comode. Grazie
Paola says
Io ho invece la necessità contraria.. quella di rendere il mio ecommerce – impostato con woocommerce – un sito vetrina dove per avere info sul prodotto l’utente deve contattarmi. È possibile farlo con woocommerce?
WP Team says
Si certo puoi farlo tramite un apposito plugin: http://www.woothemes.com/products/catalog-visibility-options/
Dado says
Ciao, complimenti per l articolo.
Ma con questi plugin è possibile creare tipoligie di soggiorno
per siti di albergo ed associarli alle differenti fasce di prezzo per l acquisto online?
Grazie
WP Team says
Ciao,
si con questi plugin ovviamente puoi offrire anche servizi, come lo sono i pacchetti di soggiorno.
Non gestiscono bene il processo di acquisto (quindi con un pagamento online) e per quello ti consiglierei di guardare a plugin tipo woocommerce.
Marco Magrini says
Grazie mille!
WP Team says
Certo, eccolo qui: http://www.wppratico.com/rttheme
Marco Magrini says
Ciao! Articolo interessante 😉 Mi potresti dire dove posso trovare il tema della foto in cui compare il logo “company”? Grazie.
fabio says
ciao dovrei creare un search product che permette di personalizzare la ricerca.. es
tipo di brans, taglia, colore..etc etc come faccio? cosa uso..?
WP Team says
Che plugin stai utilizzando per il catalogo?
WP Team says
Se hai scelto la strada della vendita diretta dal sito ti invito ad utilizzare un plugin completo per il commercio online. Consiglio l’ottimo woocommerce che ovviamente fa quello che hai chiesto.
giorgio says
grazie per la mail (e il link) di avviso.
Sono anch’io interessato ad approfondire quanto hai indicato,
ed ho una (ovvia) richiesta: il plugin che hai mostrato permette di “accettare” ordini on line (e quindi di aggiornare le disponibilità) ?
Aldo Zarattin says
Molto istruttivo ed esaudiente!
Stavo proprio cercando qualcosa di appropriato per pubblicare alcuni prodotti.
Spero possa andar bene anche per prodotti in affiliazione…
Grazie
WP Team says
Certo, ovviamente presenti i prodotti o i servizi di chi vuoi. Poi ovviamente sotto metterai il tuo link affiliato 😉