Se leggendo uno degli articoli che parla di seo su WordPress, ti sei convinto che Yoas SEO è effettivamente uno dei migliori plugin per la gestione SEO che attualmente puoi installare sul tuo sito, allora forse ti può essere d’aiuto questa guida.
Tra i plugin per la gestione SEO è molto famoso anche All in One SEO. L’unica pecca più evidente è che, nella versione gratuita il plugin risulta limitato in molte delle sue funzioni.
Se hai provato All in One e hai deciso di passare a Yoast la bella notizia è che puoi migrare tutto il tuo lavoro da un plugin all’altro.
Per importare tutte le informazioni da All in One SEO pack ti basterà seguire questi semplici punti:
- installare e attivare Yoast SEO
- disabilitare (non eliminare!) All in one SEO pack
- dal menù di Yoast selezionare strumenti > Importa ed esporta
- si aprirà una nuova pagina, scegliere la scheda “Importa da altri plug-in SEO!”
- selezionare la casella di controllo appropriata “Importa da All-in-One SEO” e fare clic su “Importa” (se usavi un altro plugin della lista degli altri plugin ovviamente seleziona quello corretto)
- il gioco è fatto! (con la parte automatizzata).
Questa procedura permette di importare automaticamente tutte le meta descrizioni, meta keywords e titoli che hai inserito manualmente tramite il plugin All In One SEO pack.
Consiglio:
se non dovesse funzionare al primo tentativo, dopo esserti assicurato di aver svolto in modo corretto la procedura sopra descritta, ti consiglio di provare SEO Data Transporter, un plugin che permette di esportare e importare informazioni SEO tra plugin e template diversi.
Bene, ora i dati di All In One (o del plugin che prima era attivo) ora sono stati importati, e adesso?
Sicuramente può essere utile a questo punto impostare alcuni dei parametri principali come la struttura dei titoli o dei metadati in genere.
Fortunatamente Yoast ti aiuta in questo con la procedura guidata di configurazione che, come abbiamo visto nel dettaglio in questo articolo, ti permette, rispondendo a semplici domande sul tuo sito, di impostare i principali parametri seo.
Importare le impostazioni di Sitemap XML di Google?
Insieme ai plugin per la gestione della SEO, vanno di pari passo quelli per la generazione della sitemap.
Se stai usando, come la maggior parte degli utenti, XML sitemaps di Google o altri plugin per generare la sitemap del tuo sito, ti consiglio di disattivare il plugin e di utilizzare la sitemap generata con Yoast seo.
In questo modo ti puoi alleggerire di un plugin che diventa superfluo se hai già Yoast (la sitemap aggiornata la trovi sempre all’indirizzo: www.nomedelsito.it/sitemap_index.xml).
Se invece non hai mai pensato alla Sitemap o sei ancora in dubbio se sia utile o meno allora ti consiglio di leggere il mega post con i migliori consigli per fare seo con WordPress.