In questi giorni WP Pratico compie 6 anni 🙂
Molto spesso i lettori del blog mi chiedono come un progetto così può partire da zero.
Per questo volevo farti vedere come funziona, il dietro le quinte, per comprendere che dietro un grande progetto ci sono gli stessi elementi che puoi usare anche te, sul tuo sito.
Benvenuto nel backstage di WP Pratico 🙂
CMS
Beh mi sembra alquanto ovvio che qui usiamo solo WordPress!
Sicuramente la soluzione che ho scelto fin da subito è stata la self-hosted ovvero ho installato WordPress su un hosting.
Infatti la differenza principale da capire se stai iniziando è tra wordpress.com e wordpress.org.
Su wp.com puoi aprire un blog gratuito in pochi click (ma con delle forti limitazioni che lo rendono inutilizzabile per siti aziendali).
Su wp.org, invece, trovi tutto il supporto per gestire autonomamente un sito tuo, con WordPress alla piena potenza. Ad esempio trovi plugin, temi e guide da usare nel tuo sito.
HOSTING
Vuoi sapere uno dei segreti per il successo online?
Scegliere il giusto partner tecnico. NON scegliere hosting da 9.99€ all’anno: molto probabilmente avrai ciò che paghi.
Un servizio di hosting non performante aumenta i tempi in cui il visitatore accede al sito, peggiora l’esperienza utente, ti fa perdere le conversioni, google non ti considererà meno e alla fine risparmiare inizialmente ti farà perdere soldi dopo.
Per l’hosting più che mai vale il detto più spendi meno spendi.
Credimi se ti dico che negli ultimi 10 anni ne ho provati tanti di hosting, una cinquantina, e ora scelto uno dei migliori per il rapporto qualità /prezzo ovvero Siteground.
Oltre ad avere degli ottimi server in Italia, ha dei pacchetti studiati appositamente per WordPress, dove puoi creare un sito in 2 secondi, se non mi credi guarda questa video-guida.
TEMA
L’aspetto grafico secondo te quanto conta?
Se hai risposto ‘tanto’ significa che hai compreso come funziona il web: gli utenti spesso impiegano delle frazioni di secondo per farsi una prima impressione sul sito, in positivo o in negativo.
E prova ad indovinare nuovamente: un sito che ha generato una cattiva prima impressione, può rappresentare in modo positivo un brand o un’azienda?
La risposta è ovvia e per questo io scelgo sempre dei temi premium: hanno un aspetto professionale, sono veloci, hanno codice ottimizzato e sono espandibili.
In particolare su WP Pratico uso un tema personalizzato di Genesis, il framework molto veloce e performante.
Per altri progetti ho usato Divi, un template con builder che ti permette di creare le pagine come vuoi. Oppure puoi trovare il tuo tema perfetto su themeforest, il marketplace numero uno per WordPress.
CONTENUTO
Sono sincero per gestire il contenuto non uso strumenti o tool.
Proprio perché prediligo la velocità , tutti i post e le pagine sono scritte direttamente nell’editor di WordPress, senza plugin aggiuntivi.
Solo per alcune landing-page uso OptimizePress perché con esso posso creare pagine in modo visuale, ottimizzate alla conversione.
STILEÂ / SIDEBAR
Cookie Consent: ovviamente il banner dei cookie deve esserci, insieme ad una pagina che spiega bene l’informativa della privacy e come vengono trattati i dati degli utenti.
Fast Secure form: per i form uso questo da anni, anche se ti consiglio di provare ninja-form per l’immediatezza. Io non lo cambio più che altro per pigrizia 🙂
Per delle richieste particolari uso anche Typeform, che è un tool esterno molto carino.
Per la gestione della sidebar non uso particolari plugin, solo blocchi di testo e i widget predefiniti di WordPress. Uso solamente Fixed-Widget per fissare e mettere in evidenza dei blocchi quando si fa scroll (puoi vedere l’effetto da desktop).
PERFORMANCE /Â SICUREZZA
BackupBuddy: uso questo plugin per il backup automatico. Il backup è la prima difesa in caso di problemi e tutti i siti dovrebbero averne uno automatico. Guarda la mia guida definitiva al backup WordPress.
SG Optimizer: questo plugin è appositamente ideato per velocizzare i siti WordPress hostati su Siteground (ne ho parlato qua).
Oltre al plugin fornitomi da Siteground, ho Autoptimize che riduce il peso delle pagine eliminando lo spazio inutile nel codice. Puoi vedere altri consigli su come velocizzare il tuo sito.
MARKETING
Yoast SEO: beh se vuoi avere la speranza di posizionarti su Google devi usare Yoast SEO. Così puoi impostare il titolo e la descrizione delle pagine ricevendo una valutazione SEO e i punti dove intervenire per migliorare l’ottimizzazione.
Segui la guida seo per diventare primo su google.
Per tutti i miei popup WordPress uso OptinMonster in assoluto il miglior tool per creare elementi grafici che catturano l’attenzione dei tuoi visitatori e le loro email 😉
Google Analytics è ovviamente presente dalla prima messa online di WP Pratico, ho inserito il codice di tracciamento sull’apposito spazio del mio template, se il tuo tema non ce l’ha puoi usare un plugin oppure Google tag manager.
Pixel Caffeine: da poco ho installato anche questo fantastico plugin che crea delle custom audience grazie al pixel di Facebook. Sei rimasto spiazzato da questi argomenti? Ti consiglio di leggere la sezione dedicata a Facebook ADS 😉
COMMUNITY + SOCIAL
Easy social Share mi ha permesso di creare dei pulsanti condivisione social fantastici, senza stress e in pochissimo tempo. A dire il vero io utilizzo il 10% del potenziale del plugin.
Social Locker è un tool molto ‘furbo’ che sblocca il contenuto solo al visitatore che ha condiviso la pagina, ne ho parlato su un post dedicato al raggiungimento dei risultati con un sito.
Facebook commenti: da poco ho tolto i commenti originari di WordPress, per lasciare spazio a quelli di Facebook. Perché? Così sono filtrati, niente spam e facebook mi fa da cassa di risonanza.
MONETIZZAZIONE
Anche WP Pratico, come tutti i progetti web seri, ha il suo modo di monetizzare.
Tempo fa era presente un corso WordPress che ha formato più di 1.300 professionisti e aspiranti blogger in tutta Italia (ora non è non è più disponibile ????)
Oggigiorno il progetto è sostenuto grazie a GROWERS, l’agenzia partner, e ai servizi di consulenza offerti. Inoltre devo ammettere che il blog genera quotidianamente conversioni su servizi che promuovo come affiliato. Prodotti che vengono promossi solo se testati e dalla qualità comprovata (molto spesso sono gli stessi che uso!).
Per questo scopo uso clickmeter come strumento di tracking dei miei link.
Il tuo blueprint
Ora WP Pratico ti sembra più umano? 🙂
Ricorda: dietro qualsiasi sito, di qualsiasi livello, c’è sempre una strategia più o meno definita e un piano d’azione.
Vuoi qualche consiglio per la tua strategia digitale?
Copia e incolla su un documento queste voci e comincia a compilarle:
Il mio obiettivo è_______
Il tone of voice del mio progetto è _______
Gli asset che userò per comunicare sono ______
Per farlo mi servono queste pagine ______
I risultati saranno misurati in _______
Ora passa alla pratica: registra dominio e hosting, e installa WordPress in un click: guida completa.
Comincia a popolare il tuo sito con le pagine che hai scelto per comunicare il tuo messaggio, con il tuo stile.
Se devi creare un sito aziendale: guida sito aziendale.
E poi segui tutti questi consigli per raggiungere i tuoi obiettivi velocemente.
Ora la palla passa a te, vai con il tuo blueprint!