È passato soltanto qualche giorno dall’ultimo update importante di WordPress il 4.1.2 (definito aggiornamento critico di sicurezza).
Il team di WP ha velocizzato l’uscita della nuova versione 4.2 che è già disponibile in italiano.
Si tratta di una major relase, quindi dobbiamo fare l’update manualmente dal pannello di amministrazione di wordpress (gli aggiornamenti automatici in questo caso non funzionano).
Essendo stata lanciata con molta fretta, questa nuova release non ha tutte le caratteristiche di cui si parlava nei mesi scorsi, ma comunque alcune importanti novità ci sono.
Ecco le principali novità di WordPress 4.2 (mi raccomando, prima effettuate sempre un backup).
Nuovo strumento Press This
Press this è uno strumento che consente di pubblicare velocemente sul nostro sito, quando siamo in giro per il web e troviamo qualche contenuto interessante.
Questo si può fare tramite un pulsante da aggiungere nella barra dei preferiti del browser (o nella home se siamo via mobile).
Quando ci troviamo in una pagina interessante e clicchiamo sul pulsante, lo strumento prende in automatico l’immagine, titolo e contenuto per agevolarci nella pubblicazione di un nuovo articolo
Supporto esteso a carattere emoji
È stato migliorato il supporto ai caratteri estesi delle lingue come il cinese, giapponese e coreano, simboli matematici e addirittura geroglifici!
Ma non solo: in WordPress 4.2 ora sono disponibili anche tutti gli emoji, come questi: ? ? ? ? ? ⌚️ ? (puoi vedere la lista di tutti gli emoji disponibili qui.)
Aggiornamento plugin in linea
Ora possiamo aggiornare i plugin rimanendo sulla pagina, senza necessitare di un refresh. Clicchiamo Aggiorna ora e godiamoci la figata! ?
Possibilità di cambiare i temi nel personalizzatore
In WordPress 4.2 ora è possibile cambiare template direttamente dal Personalizzatore per vedere in anteprima il risultato del nuovo template selezionato.
Più servizi supportati per l’embed
Ora è possibile incollare un link da Tumblr.com o da Kickstarter per far apparire il contenuto all’interno di post o pagina, tecnicamente si dice appunto embed di un contenuto (tutti i servizi disponibili all’embed qui)
Se volete altre info ecco il video di presentazione del nuovo WordPress 4.2
(consiglio di aggiornare il prima possibile, sempre effettuando un backup prima)
UPDATE 27 APRILE 2015 WP 4.2.1
Hanno nuovamente fatto uscire una nuova versione a pochi giorni di distanza, maggiori info qui. È un aggiornamento per la sicurezza che si installa da solo se avete già aggiornato alla versione 4.2 e avete gli update automatici attivi.
Come sempre è meglio aggiornare alla nuova versione, se vi state chiedendo il perchè di tutte queste nuove relase posso ipotizzare solamente una concomitanza di eventi casuali, che hanno portato alla scoperta di alcune vulnerabilità nel codice.
La cosa positiva è che, essendo WordPress un cms open source e quindi con il codice visualizzabile da tutti, per fortuna ci sono tanti bravi esperti che lo controllano e cercano di migliorarlo.
Se non lo avete capito sono totalmente fiducioso di WordPress, del web e delle persone! Avanti con i nostri progetti! 🙂
Krisztina says
Ciao,
per fare il backup ho installato un plugin che si chiama WP-DB, dovrei essere al sicuro?
Dovrei fare anche la versione inglese del mio sito, per evitare di fare dei casini irreversibili meglio installare WP in locale oppure attivare il tema child?
Non mi è chiara la differenza tra i due metodi…
Grazie per un tuo consiglio.
WP Team says
Per fare il backup gratuito uso https://wordpress.org/plugins/backwpup/ altrimenti se vuoi c’è https://vaultpress.com/ che è premium ma migliore.
Per essere sicura ti consiglio di fare almeno un backup completo, ovvero file + database
Per aggiungere una lingua non devi fare un child theme o duplicare il sito. Basta aggiungere un plugin che ti gestisce il multi-lingua. Il migliore in assoluto, che consiglio sempre è WPML
Giorgio says
Un ottimo articolo…come sempre, complimenti.
WP Team says
Grazie mille Giorgio! Buona continuazione su WP Pratico! 🙂
Andrea says
Ciao,
grazie per i tuoi preziosi post!
Ho aggiornato WP alla versione 4.2.1 ma questo ha portato una modifica imprevista al plugin sociale di Facebook che avevo installato nel mio blog (di tre lingue: IT EN RU, utilizzo WPML) in quanto il plugin è stato tradotto in Russo, pur essendo l’italiano la lingua principale del sistema….
Non capisco il motivo, ho provato a disinstallare e installare nuovamente il tutto ma niente, resta sempre in russo…
Hai avuto problemi simili per caso? Visto che utilizzi anche tu il plugin.
Grazie!
WP Team says
No sinceramenete… Prova a impostare “Italiano” come lingua predefinita del backend, dalle impostazioni di WPML.